venerdì 27 ottobre 2017

Serie "Bootleg" n. 255 - PFM - 1976 - Concerto a Osaka

FIRST TIME ON THE WEB (?)


DISC 1 :

1 Celebration (E' festa)
2 Four holes in the ground
3 Paper charms
4 Dove... Quando
5 Franco Mussida solo
6 Out of the roundabout

DISC 2 :

1 Mr. Nine till Five (including Rossini Guglielmo Tell)
2 Bis including Impressioni di Settembre
3 Celebration (E' festa)


Un po’ come ci ha abituati l’amico Osel, sono andato pure io a cercare qualcosa di interessante nei miei antichi archivi, e mi è saltata fuori questa cassetta che ritengo di un certo interesse, pur dovendo assolutamente fare una premessa prima di proporvela: come potete vedere nell’immagine che Vi allego, questa non recava né titoli né line up del gruppo, ma solo quella dicitura PREMIATA FORNERIA MARCONI - OSAKA 1976, marchio di fabbrica del mio amico Gigi, pusher di materiale… sonoro, mi raccomando, di eccelsa qualità, benché altresì non abbia per nulla presente se il qui presente sia stato poi pubblicato in qualche altro blog o addirittura stampato come bootleg in cd, ma non potrei neanche giurare sulla sua genuinità, benché gli “Arigatò” di Mussida e Di Cioccio non dovrebbero lasciare dubbi in merito.


Ma veniamo al concerto in sé: nel primo cd si comincia con Celebration (E’ festa), con un intro leggermente diverso da quelli a cui siamo abituati, si prosegue con Four holes in the ground e poi Paper Charms dal recente Chocolate Kings dilatata dagli originali 8’30” a oltre 12 minuti grazie agli assoli finali prima del basso di Djivas e del violino di Pagani, in seguito della chitarra di Mussida e delle tastiere di Premoli, il tutto accompagnato dalla sapiente voce di Lanzetti. A seguire Dove…Quando… che vede alla voce Franz Di Cioccio, con un intro di tastiere di oltre 3 minuti ed in seguito il flauto di Mauro Pagani a farla da padrone. Chiudono il primo cd un solo di chitarra di Franco Mussida e il brano Out of the roundabout, sempre da Chocolate Kings, anche qui con finali ad libitum di tutti gli strumentisti. Un vero peccato che si tronchi a poco dalla fine, ma probabilmente la cassetta era finita, e così...


Il secondo CD si apre con una Mister Nine till Five dilatata dal violino di Mauro Pagani a quasi 28 minuti e con l’immancabile Guglielmo Tell di Rossini. A questo punto il concerto pare concludersi con i saluti ed i ringraziamenti, ma poi probabilmente i nostri tornano sul palco per un bis con una session ahimè troppo frusciata all’inizio, teniamo conto che il nastro dovrebbe avere 41 anni, probabilmente registrata in seguito con idoneo dolby. In questa session ogni musicista si ritaglia un suo spazio, dove stavolta a far la voce grossa è la batteria di Franz, e con finale il refrain di Impressioni di Settembre, come era solito fare il gruppo milanese. Dopo i saluti, a sorpresa torna una Celebration anche qui ahimè monca, tanto che non capisco se facesse parte del concerto o fu un’aggiunta di Gigi a completare la cassetta, come era prassi usuale a quei tempi.

Per concludere cari amici, io posso solo proporVi il tutto, ma voi ben più attenti e colti di me fateci sapere se tutto ciò era qualcosa di cui già avevate possesso, se mai pubblicato prima in qualche blog dedicato o altrove, insomma… mi fido di Voi.

Buon ascolto e buona salute a Voi tutti, Frank-One

LINK

Words and music by Frank-One, post by Captain
 

13 commenti:

  1. Nota di MeRiT

    La PFM ha suonato a Osaka
    Lunedi 24 novembre 1975 Osaka Royal Hotel
    Martedi 25 novembre 1975 Osaka Kosei Nenkin Hall
    Nel 1976 non hanno fatto nessuna tourne in Giappone
    La data del concerto in questione probabilmente e 25/11/1975

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggo, apprezzo e ringrazio. Proprio quello che chiedevo e chiedo . Buon ascolto ! Frank - One

      Elimina
    2. Credo che il concerto pubblicato sia quello del 24 novembre 1975, perché io sono in possesso di quello del 25 novembre, passatomi da Pietro, (altro frequentatore della Stratosfera). Se può interessare lo posso inviare al Capitano, il quale vedra se pubblicarlo, credo però che questo concerto sia già in possesso della maggior parte degli amici della Stratosfera. Comunque resto a disposizione. Colgo l'occasione, visto l'interesse per confermare che ho provveduto ad inviare il concerto della Fabio Treves Blues, al Capitano che se lo riterra valido probabilmente lo pubblicherà. Sono contento quando posso rendermi utile, anche se in minima parte a questa bella compagnia. Ciao a tutti. ILARIO

      Elimina
    3. Ciao Ilario, il concerto del 25 novembre mi manca e sarebbe cosa assai gradita postarlo qui, idem il live di Treves. Ringrazio anticipatamente.

      Elimina
    4. Se vuoi io ce l'ho in mp3.
      mariolinospadino@yahoo.it

      Elimina
    5. pure io ho inviato un concerto di treves.......

      Elimina
  2. Grazie Frank-One: la qualità audio e la qualità artistica sono davvero sopraffine e Celebration ha un'arrangiamento travolgente.

    RispondiElimina
  3. Come sempre penso sia DOVEROSO ringraziarvi per le perle che ci regalate GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!!
    stefano

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, se non sbaglio nella formazione di questo concerto Mauro Pagani era già uscito e il violino lo suonava Greg Bloch,ricordo di averli visti nel 1975 o 76 a Roma nel Tenda a Strisce che c'era in Via Cristoforo Colombo.
    Grazie mille per questi splendidi ricordi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, tenderei ad escluderlo anche sulla base di quanto scritto nel libro: "PREMIATA FORNERIA MARCONI 1971 - 2006 35 anni di rock immaginifico" scritto da Donato Zoppo per Editori Riuniti. A pagina 105, al termine della recensione di Chocolate Kings, si legge: " Il gruppo continuerà a cercare nuovi agganci oltreoceano ma sarà costretto a entrare dalla porta di servizio, sapendo bene di non poter più sperare nella grande visibilità raggiunta nel 1974. Le cose vanno molto meglio in Giappone: nel Novembre del 1975 la PFM compie una strepitosa tournèe, tra le più belle della sua storia. Si torna in Europa per il tour italiano e inglese: la Premiata trascorre il 1976 sul palco, maturano le condizioni per l'abbandono di mauro Pagani".

      Elimina
  5. Ragazzi siete meglio di articoli,enciclopedie e Wikipedia: grandissimi! Come "completista" attendo con entusiasmo il concerto del 25 novembre 1975(mio 26°compleanno) a Osaka Kosei Nenkin Hall. Grazieeeeeeeee

    RispondiElimina
  6. In questi giorni ho cercato di capire se il file della PFM ad Osaka fosse lo stesso che è stato postato alcuni giorni fa e sono giunto alla che alla conclusione che:Il file in mio possesso è tratto da un doppio CD dove nel primo vi è effettivamente il concerto della éFM ad Osaka datato 23 novembre 1975, e nel secondo un concerto tenuto dalla PFM negli studi della BBC al quale nel corso degli anni sono stati dati diversi titoli, ma sempre di quello si tratta. Mentre il concerto postato è quello appunto del 25 novembre 1975, provate ad andare a questo indirizzo: https://www.giginjapan.com/category/premiata-forneria-marconi/ e vedrete che sia la data e la tracklist combaciano con il concerto postato,il CD è intitolato ''Harlequin''. Spero di non aver contribuito a creare ulteriore confusione. Io provvederò ad inviare il mio file al Capitano, il quale deciderà cosa farne. Se invece chi lo volesse subito indipendentemente da cosa deciderà il Capitano, non ha che da farmi conoscere la propria mail e io provvederò ad inviarglielo. Ciao a tutti. ILARIO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ilario, io ad onor del vero ho un CD dal titolo Live in Concert per la Harlequin, sono circa 46/47 minuti, ma non so se c'entri qualcosa. Anche io girerò il tutto al Capitano con gli auguri di Buona Fortuna, perchè se è vero che Mao diceva:"Grande confusione è sotto il cielo, quindi la situazione è eccellente", mi sa che qui.....non sia la stessa cosa. Frank - One

      Elimina